Come dovrebbe essere la pressione sanguigna di un bambino di 8 anni?

Buonasera dottore, mio figlio di 8 anni mi dice che, quando abbassa la testa e si rialza, gli fa male. L'ho portato dal pediatra, gli ha misurato la pressione ed é uscita alta, 130 la massima. Ho chiamato la dottoressa e mi ha detto di fare un diario per una settimana e vedere tutte insieme le pressioni. È il caso di farlo vedere da un cardiologo? Grazie.

Risposta

Compila il diario con 3 misurazioni la mattina al risveglio, il pomeriggio dopo pranzo e la sera intorno alle 21, per circa 10 giorni.

Per quanto riguarda i sintomi legati al movimento della testa, ne vanno valutate l'intensità e la durata. Una sola misurazione sopra 120 di sistolica non è indicativa di ipertensione e il diario compilato servirà a dirimere questo dubbio.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pietro Sciacca Medico Chirurgo
Dr. Pietro Sciacca
neonatologopediatra