Un uso eccessivo di benzodiazepina può aver causato dei danni al cuore?

Salve, sono da sempre una persona ansiosa, soffro anche di gastrite ipersecretiva, ho assunto per 10 anni Lexotan da 1,5 mg, sicuramente senza un effettivo bisogno, dopo 10 anni, forse astinenza forse perchè le cose erano peggiorate, mi rivolgo ad uno psichiatra che mi sostituisce il Lexotan con Xanax da 0,50 e mi fa assumere 15 gocce di Cipralex al mattino. I primi mesi sono stati un inferno, poi, man mano, meglio, sono riuscito ad eliminare lo Xanax con mille difficoltà. Dopo 8 mesi di Cipralex smetto la cura, adesso non ho più attacchi di panico, l'umore è buono, purtroppo i problemi ci sono, ma non sono insormontabili. Mi sento bene, ma ho un fastidio che veramente mi sta facendo impazzire cioè sento il mio cuore battere forte, non veloce, ma forte. Ho sentito un cardiologo e il cuore sta bene, adesso vorrei sentire anche un gastroenterologo. Possibile che il mio cuore batta sempre forte anche la notte perchè sono in ansia anche se io credo di non essere in ansia? Possibile che la benzodiazepina mi abbia causato dei danni irreparabili? Ogni tanto assumo Xanax da 0,50, una volta ogni 4-5 giorni, ma solo perchè non riesco a dormire, non l'ho mai preso di mattina o per attacchi di panico. Grazie.

Risposta

Il tuo cuore non ha subito danni a causa delle benzodiazepine o degli antidepressivi. Il tuo cuore batte probabilmente in modo normale, ma tu polarizzi la tua attenzione sulle pulsazioni cardiache, finendo per sentire così quello che normalmente è impercettibile.

È segno che sei preoccupato eccessivamente per il tuo stato di salute, condizione che spesso compare nei disturbi d'ansia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Paolemili