Cosa fare per il reflusso in un neonato?

Salve,
ho una bimba di 2 mesi con reflusso. Le stiamo somministrando Sodio Alginato + Potassio Bicarbonato da 2 settimane 1 ml dopo ogni pasto (totale 5 pasti). Tra una poppata e l'altra, non c'è verso di metterla giù, vuole stare in braccio e in posizione eretta, continua a deglutire, tirare fuori la lingua, piange e regolarmente, quando dorme, si sveglia almeno una volta ogni ora piangendo. Ci chiediamo se effettivamente questa terapia funzioni nel nostro caso e se non sia il caso di sostituirla o affiancarla con altro farmaco.

Grazie mille

Risposta

Salve,
il reflusso è una condizione molto frequente nel neonato e tende a migliorare con la crescita.

Il pianto non è un segno affidabile di presenza di reflusso.

Va posta diagnosi di certezza prima di iniziare terapie con farmaci più impegnativi come gli inibitori di pompa.

Sentirei il parere di un gastroenterologo pediatra.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Pingitore Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Pingitore
allergologopediatra