Tanti anni da fumatore possono causare una bronchite cronica?

Buongiorno, vorrei un chiarimento per cortesia riguardo la bronchite cronica. È stata diagnostica al mio compagno (fumatore da oltre 30 anni) poche settimane fa dal medico di base dopo un'accurata visita ed una radiografia toracica. Non credendo a questa diagnosi (io dico che non gli fa comodo perchè non vuole smettere di fumare) ha chiesto al medico se ciò può essere causato dal fatto di aver avuto ripetuti episodi di bronchite fino all'età di 15 anni. La risposta è stata positiva e vorrei avere un suo prezioso parere. Nel senso che, io ritengo, per quanto non sia un medico, che, pur avendo avuto la bronchite fino a 15 anni, se poi non avesse mai fumato ritengo che ora, all'età di 55 anni, non ci sarebbe più traccia alcuna di bronchite. La ringrazio in anticipo per la risposta. Cordiali saluti.

Risposta

Buongiorno,
le cause più frequenti della bronchite cronica sono:
  • il fumo di tabacco (attivo e passivo)
  • l'inquinamento atmosferico (gas di scarico dei veicoli, prodotti industriali, fumi dei camini)
  • polveri sottili
  • agenti irritanti (gas tossici)
  • ripetute bronchiti (specialmente se avvenute in età infantile).
Fatta la diagnosi, è indispensabile smettere di fumare, onde evitare la progressione irreversibile in bronchite cronica ostruttiva e l'aumentato rischio di tumori.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo