Quale alimentazione deve seguire una ragazza di 22 anni affetta da reflusso gastroesofageo?

Salve, sono una ragazza di 22 anni, da molti anni, soffro di un forte bruciore sotto le coste al lato destro che si espande fino dietro alla schiena, è fortissimo e mi dura un giorno, questo succede dopo i pasti, vomito perché ho nausea e ancora il bruciore persiste. Ho fatto ecografia, non no niente. Mi hanno detto che era ansia, ma non mi fa nulla nessun tipo di medicinali che prendo, nemmeno quelli per i bruciori di stomaco. Devo aspettare che mi passi da solo, il prossimo mese devo fare i test allergici per vedere se sono intollerante, sono pure stitica, a volte ho anche crampi in pancia. Voglio risolvere questo problema.

Risposta

Escludendo un dolore nel fianco destro causato da un problema alla colecisti o da calcoli biliari, in quanto hai già eseguito un esame ecografico (piuttosto affidabile), immagino all’addome superiore, ti consiglio di indagare con il tuo medico per una possibile sindrome da colon irritabile, magari causata da un'intolleranza di tipo alimentare, come quella del nichel ad esempio.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Daniela De Nitto Biologo
Dr.ssa Daniela De Nitto
nutrizionista