Quale alimentazione seguire per regolarizzare l'intestino?

Da 3 mesi, alterno periodi di diarrea a periodi di feci più lente, ho preso tanti fermenti, ma ho solo parzialmente migliorato, magari per un paio di giorni vado una o due volte in modo normale, poi mi capita la giornata che ho un paio di scariche più o meno liquide e la sensazione di dover sempre tornare in bagno e paura di farmela addosso ad ogni colpo di tosse. Ho consultato il medico che mi ha fatto fare esami del sangue, delle feci e celiachia ed è tutto negativo e mi ha liquidata dicendomi che è un problema legato all'alimentazione e io non so cosa fare. Se può aiutarmi, la ringrazio.

Risposta

Da quello che scrivi, sembrerebbe trattarsi di un colon irritabile che potrebbe essere causa di un'intolleranza al nichel.

Dovresti farti seguire da un nutrizionista esperto che ti consiglierà un programma alimentare opportuno da seguire. Intanto, puoi farti consigliare dal tuo medico un buon antispastico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Daniela De Nitto Biologo
Dr.ssa Daniela De Nitto
nutrizionista