Una carenza di vitamina b12 può provocare sbalzi d'umore?

Salve, sono una ragazza di 21 anni, da un anno e mezzo, ho iniziato a prendere la pillola Yaz. Fino a questo inverno, non ho notato particolari problemi, da dicembre, vivo in uno stato di ansia che non riesco alcune volte a controllare, vado in paranoia e piango molto spesso. Sono sempre stata una persona ansiosa, ma niente a che vedere con le sensazioni che provo adesso, mi sembra di non riuscire a controllarle e mi fa soffrire molto. É possibile che sia un effetto secondario della pillola? Il mio medico mi ha anche detto, facendo delle analisi, che ho una carenza abbastanza importante di vitamina b12, ma con gli integratori non riesco a farla alzare, c'entra qualcosa? Grazie mille in anticipo.

Risposta

Spesso, lo stato d’umore risulta fortemente influenzato dal nostro assetto ormonale. Per cui, la pillola anticoncezionale potrebbe indubbiamente influire sull’origine del tuo malessere.
Relativamente alla carenza di vitamina B12, ti consiglierei di eseguire analisi più approfondite per accertare la causa del malassorbimento.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Daniela De Nitto Biologo
Dr.ssa Daniela De Nitto
nutrizionista