Come ci si prepara ad un brushing anale?

Salve, sono un uomo, devo effettuare un brushing anale. Non so cosa devo fare a livello di igiene della zona anale, la pulizia deve essere accurata con saponi o al contrario è consigliabile soltanto con acqua? Grazie mille.

Risposta

Il brushing anale si esegue prelevando alcune cellule per la ricerca di infezioni.
La corretta pulizia prevede l'uso di detergenti non aggressivi, ripetuta più volte, il giorno prima dell'intervento e la mattina dell'intervento.
Non ci sono ulteriori precauzioni, dato che la parte verrà disinfettata durante il prelievo. Ovviamente, l'astensione da rapporti è necessaria almeno per una settimana prima dell'intervento.
Condividi
Risposta a cura di
Marco Ceccherelli Infermiere
Marco Ceccherelli
infermiere