Come aiutare dei bugiardi patologici?

È da un pò di tempo che sto con una ragazza, ed abbiamo una relazione a distanza. Però ho notato sin dall'inizio qualcosa di strano in lei. Mente mente tanto e spesso, inventa di tutto. Ha inventato di avere case in Turchia, di andare dallo psicologo, di tutto e di più. Lei si sente come una stella, le piace essere al centro dell'attenzione. Lei si sente molto sicura di se stessa, ma ho notato che al contrario non lo è. Comunque vi scrivo perchè pure io sto accusando problemi di ansia e confusione per colpa di questa relazione. Non ditemi di lasciarla perchè la amo da impazzire e credo che nessuno le farà capire questo problema che ha, neanche i suoi genitori da quanto ho potuto notare. Come mi devo comportare con una persona del genere? Le ho già fatto notare che non va bene mentire così, ma non ha mai ammesso di avere un problema con le bugie, anzi mi ha sempre voluto lasciare in modo da non crearmi problemi e non farmi stare male per colpa sua. Ditemi come comportarmi perchè non so che cosa fare più.

Risposta

Ho paura che tu possa fare ben poco, penso sia più una difficoltà di autostima della tua ragazza che soltanto lei può decidere di affrontare, se e quando vorrà farlo.
Condividi
Risposta a cura di
Leonardo Boccadoro Psicologo
Leonardo Boccadoro
psicologosessuologo