Un by-pass gastrico può aggravare il prolasso alla vescica?

Due anni fa, mi è stato diagnosticato un prolasso alla vescica di 2^grado. Nell'ultimo mese, all'improvviso la situazione si è aggravata e adesso esce fuori dalle parete vaginali in modo abbastanza fastidioso. Chiedevo: siccome a gennaio sono stata operata allo stomaco per un intervento di by-pass gastrico e ho perso fino ad ora 32 kg., il calo ponderale può essere stato la causa di questo aggravamento della situazione?

Risposta

Certamente la perdita di peso ha influito sul piano del pavimento pelvico. Consiglio controllo specialista per applicare una mesh in tessuto biologico, perchè la semplice ginnastica riabilitativa non può essere utile.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Blaas