Cosa fare per la caduta di un molare?

Salve, vorrei sapere cosa fare per la caduta spontanea di un molare.

Risposta

Se il molare è caduto spontaneamente ancora più o meno integro, la causa è con tutta probabilità la parodontite. Questa malattia, che ha cominciato ad agire probabilmente molti anni fa sul tuo dente, è causata dalla placca e dal tartaro che, in soggetti predisposti, fanno ritirare l'osso che sostiene il dente.

Quando tutto l'osso viene riassorbito, il dente cade non avendo più sostegno. Ti consiglio una visita da un odontoiatra con una lastra panoramica di modo da valutare se altri denti oltre a quello già caduto non abbiano lo stesso problema che andrebbe trattato sicuramente in prima battuta con pulizie professionali del tartaro e un'aumentata attenzione alla tua igiene orale.

Per ripristinare il molare caduto di sono varie opzioni. Quella che si propone più di frequente al giorno d'oggi è quella di sostituirlo con un impianto.

Per sapere però se nella tua bocca sia possibile fare questo, devi farlo valutare con una visita dal vivo ad un odontoiatra che potrà valutare se esista sufficiente osso residuo e se le tue condizioni generali di salute lo consentano (si valuta per esempio se fumi, se assumi farmaci o se hai altre patologie in atto). Altre alternative sono ponti (includendo i denti vicini) o apparecchi mobili.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Vitali Dentista
Dr. Alessandro Vitali
Dentista