icon/back Indietro

I calcoli alla colecisti vanno sempre tolti?

Ho 46 anni. Quattro anni fa, mi è stato diagnosticato, tramite ecografia, un calcolo di 16 mm alla colecisti, asintomatico. Non ho mai avuto sintomi o problematiche digestive. Due mesi fa, dopo 2 coliche di media entità a distanza di 5 giorni l'una dall'altra, cui è seguito un accesso al pronto soccorso in cui mi è stata diagnosticata una colica biliare (valori del sangue tutti nella norma), ho eseguito un'ulteriore ecografia. Risulta che i calcoli sono aumentati e sono diventati 4 con dimensioni di 1,5, 1,7 e 1,2 cm, di cui uno nel settore infundibulare di 1,6 cm. Possibile microcalcolosi con pareti inspessite senza segni di flogosi. Vie biliari nella norma e fegato nella norma. Ad oggi, con una dieta normale, non ho più sintomi. È possibile continuare e magari assumere Deursil per provare a ridurre i calcoli o l'intervento è assolutamente necessario? Grazie per la disponibilità e la cortesia.

Risposta

Ti consiglio l'intervento chirurgico, pur se asintomatica perché hai già avuto 2 complicanze (i 2 episodi di colica biliare).

L'aumento del numero dei calcoli ha un'importanza relativa anche se il calcolo nell'infundibolo è stato la causa della colica.

La micro calcolosi è un fattore di rischio per possibili complicanze, quali la pancreatite acuta.

Risposta a cura di
Dr. Antonio De Carlo Medico Chirurgo
Dr. Antonio De Carlo
chirurgo generale