Esiste un nesso tra i calcoli alla colecisti e male allo stomaco?

Mi hanno trovato i calcoli alla colecisti e sono in lista di attesa per l'intervento, solo che da parecchi giorni, dopo mangiato, inizio ad avere dolori alla bocca dello stomaco che prende la parte destra e poi mi prende tutto l'addome, pancia compresa; questo problema è sempre collegato ai calcoli? Se sì, come devo comportarmi in questi casi?

Risposta

Spesso, la calcolosi della colecisti si associa a epigastralgia non sempre correlata a gastrite. In caso di episodio sporadico di epigastalgia, non è necessario molto oltre a terapia sintomatica e al massimo un breve ciclo di terapia di inibitori di pompa protonica per diminuire l'acidità gastrica dello stomaco.

In caso di persistenza o peggioramento della sintomatologia, gli esami diagnostici vanno incrementati con una gastroscopia ed eventuale valutazione, se sia il caso di prendere in considerazione intervento di asportazione per via laparoscopica della colecisti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enrico Guarino Medico Chirurgo
Dr. Enrico Guarino
medico generale