Cosa fare per far passare una botta sul gluteo?

Buongiorno dottore, l'altro giorno, entrando in macchina, mi sono seduta di peso, non pensando comunque a quello che sarebbe successo, e quindi il mio gluteo è andato a finire sul gancio di ferro della cintura di sicurezza. È proprio entrato, non ci sono segni, ma fa malissimo, sento proprio il muscolo dolorante, a stare seduta è molto fastidioso, il dolore è sempre presente sia sdraiata, sia in piedi. Ho paura che possa peggiorare sulla gamba oppure che si crei un edema interno e non lo possa sapere. Per ora sto prendendo Oki e la crema Dicloreum, non so cos'altro fare, sono preoccupata. Grazie saluti.

Risposta

Buonasera,
ma al tatto senti una tumefazione o solo indolenzimento della zona? Hai per caso aree livide?

Se non sono presenti aree livide o tumefazioni più o meno dure, siamo di fronte ad una contusione che, con la terapia che stai facendo, andrà piano piano verso la guarigione.

Se invece presenti la tumefazione, è necessario fare un'ecografia per escludere la presenza di un ematoma che andrebbe al limite evacuato.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enrico Guarino Medico Chirurgo
Dr. Enrico Guarino
medico generale