Un ph basso favorisce la formazione di calcoli renali?

Mi sono stai rimossi due calcoli renali, 1 di 2 cm, per litotrissia. Alla visita di controllo, mi è stato detto che il ph della mia urina (- 5) è troppo basso e ciò favorisce la formazione dei calcoli. Ho quindi intrapreso una cura con Lithos. Visto che con tutta probabilità i miei calcoli erano di ossalato, secondo le mie conoscenze di chimica un ph basso dovrebbe ostacolare e non favorire la formazione di questi sali. Ringrazio anticipatamente per una cortese risposta.

Risposta

Il ph gioca un ruolo nella formazione dei calcoli in alcuni tipi, a seconda della loro composizione chimica.

Nei casi dei calcoli di ossalato, il ruolo del ph non è fondamentale, può esserlo in caso di composizione mista del calcolo. Se l'analisi chimico-fisica comprende come principale componente sali di acido urico, che precipita in ambiente acido, è utile alcalinizzare le urine (con citrato di potassio o  bicarbonato di sodio); se al contrario il calcolo contiene in prevalenza sali di fosfato di ammonio-magnesio o struvite, le urine devono essere invece acidificate, con acido ascorbico o analoghi acidificanti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Porru Medico Chirurgo
Dr. Daniele Porru
urologo