La sindrome di Gilbert può causare calo del desiderio?

Volevo sapere se il calo del desiderio sessuale in un uomo può dipendere dalla sindrome di Gilbert e se sì, cosa si può fare per risolvere questo problema.

Risposta

Buongiorno e grazie per la domanda,
si, la sindrome di Gilbert può essere associata al calo del desiderio, anche se occorrerebbe non solo contattare un gastroenterologo per comprendere bene la situazione, ma anche rivolgersi ad uno psicosessuologo per escludere altre cause, più di natura psicogena, associabili ad un esordio di calo del desiderio.

Sono da analizzare anche molti altri aspetti come l'età del paziente, il suo percorso sentimentale-affettivo pregresso, aspetti legati alla sessualità fino a quel momento agita.

Un caro saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Giuseppe Bozza Psicologo
Dr. Domenico Giuseppe Bozza
psicologosessuologo