Che alimenti sono indicati in caso di calo di zuccheri?

Nell'ultimo anno, ho avuto una decina di casi di calo di zuccheri, l'ultimo sabato scorso, con valore di 68, sintomi di tremolio, sudorazione, sonnolenza. Da passati controlli, mi è stato detto che ho un'intolleranza ai carboidrati. Un controllo glicemico al mattino, di norma, mi segnala un valore tra i 100/105. Cosa potrei fare?

Risposta

Buonasera, la regola fondamentale deve essere quella di non digiunare per più ore consecutive; ogni 2 ore, devi introdurre una fonte di zuccheri semplici (quindi di immediato utilizzo); spuntini a base di marmellata o miele, su una fetta biscottata o del pancarrè, sono ottimali, insieme a frutti ben maturi. Potresti ad esempio portare sempre con te delle mini vaschette di miele (come quelle che si trovano negli alberghi a colazione), per eventuali emergenze, da consumare anche direttamente col cucchiaino.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Francesca Maddaloni Biologo
Dr.ssa Francesca Maddaloni
nutrizionista