Una ferritina alta nel sangue può provocare dolori muscolari?

Buonasera, da un po' di tempo soffro di dolori muscolari, soprattutto nella zona del collo, alle braccia e alle gambe, giramenti di testa frequenti (tipo labirintite), soprattutto quando muovo la testa in modo brusco. Ho fatto degli accertamenti e non hanno trovato nulla fuori parametro, a parte una ferritina molto alta. Per sicurezza, ho ripetuto dopo 2 mesi le analisi e il risultato è stato lo stesso: ferritina alta. Il mio medico curante mi ha consigliato di recarmi da uno specialista (ematologo), voi potete dirmi qualcosa in più? Cordiali saluti.

Risposta

Buonasera,

i valori alti di ferritina, se non sono dovuti ad un eccessivo introito di ferro con la dieta (e mi sembra di capire che la sideremia sia normale), possono essere dovuti ad uno stato infiammatorio a livello di differenti tessuti.

Tuttavia, se i globuli bianchi rientrano nei parametri e, se anche i parametri del fegato risultano ottimali, si potrebbe trattare di un fattore genetico, e allora l'ematologo potrebbe chiarire questo punto.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Francesca Maddaloni Biologo
Dr.ssa Francesca Maddaloni
nutrizionista