Gli alimenti cambiano le calorie in cottura?

Buonasera,
gli alimenti, una volta cotti, cambiano le calorie? Se ad esempio ho 100 gr di carote crude e sono 35 calorie, quando le faccio lesse, le calorie sono sempre 35? Grazie, distinti saluti.

Risposta

Buongiorno,
la cottura non cambia assolutamente il contenuto calorico, ma cambia la natura biochimica degli alimenti.

Le carote ad esempio modificano il carico glicemico e l'impatto sull'innalzamento glicemico post prandiale perchè in cottura si modificano i glucidi contenuti in esse.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Francesca Allieri Biologo
Dr.ssa Francesca Allieri
nutrizionistaspecialista in scienza dell'alimentazione