Come si esegue il cambiamento della valvola verso il femore?

Ho una stenosi aortica severa, mi hanno detto che bisogna cambiare la valvola verso il femore, come si esegue?

Risposta

Salve,
una stenosi aortica severa, sintomatica, ha un'indicazione assoluta alla sostituzione. Generalmente, le tecniche sono 2:

  • intervento cardiochirurgico
  • intervento di TAVI (attraverso l'arteria femorale si inserisce una protesi).
Quest'ultima tecnica è ancora in fase di perfezionamento e non scevra da complicanze e fallimenti, pertanto viene eseguita solo nei pazienti in cattive condizioni pre-operatorie, pazienti anziani che non possono subire interventi cardiochirurgici.

Secondo me, nel tuo caso, bisognerebbe valutare meglio le tue condizioni e l'effettiva indicazione alla TAVI.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pietro Dioguardi Medico Chirurgo
Dr. Pietro Dioguardi
cardiochirurgochirurgo vascolare