Cosa fare in caso di dilatazione dell'aorta ascendente?

Buongiorno, ho 57 anni e a settembre 2014 mi è stata diagnosticata una dilatazione dell'aorta ascendente di 43 mm e una leggera placca aterosclerotica. Sto curando quest'ultima con il Crestor 5 mg e una dieta a base di avena ed eliminazione grassi e zuccheri, infatti il mio ldl è sceso a 60 e la mia pressione è come sempre bassa. Il controllo con l'ecocardio lo faccio ogni 6 mesi, ma quale sintomo deve allarmarmi qualora dovesse aprirsi o aumentare la dilatazione dell'aorta? Devo già programmare un'operazione o la dilatazione è ancora piccola?

Risposta

Salve,
l'aorta ascendente è una porzione del distretto arterioso che riveste un ruolo cruciale. Essa è la prima arteria che il sangue attraversa dopo la sua fuoriuscita dal cuore. Il diametro massimo dell'aorta è tra il 32 mm ed i 38 mm 43 mm è sicuramente un dato da considerare aneurisma, ma non sicuramente da indicazione chirurgica.

L'ecocardio andrebbe fatto ogni 6 mesi. Importante però è la morfologia della valvola aortica (bicuspide o tricuspide) perché si è notata un'aumentata fragilità di parete aortica nei pazienti con valvola aortica bicuspide, pertanto l'indicazione chirurgica è precoce.

Per riassumere, il diametro superiore a 5 cm dà indicazione chirurgica, 4,8 se la valvola è bicuspide. I sintomi, se ci sono, sono di rottura e pertanto dolore toracico molto forte per il quale bisogna andare nel primo pronto soccorso disponibile.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pietro Dioguardi Medico Chirurgo
Dr. Pietro Dioguardi
cardiochirurgochirurgo vascolare