Cosa fare se il canale naso-lacrimale è chiuso?

Mio figlio di 6 mesi ha l'occhio destro quasi sempre sporco a causa delle lacrime che non defluiscono nel canale naso-lacrimale che è chiuso. Mi hanno consigliato di aprirlo chirurgicamente se, entro i 6 mesi, non si fosse aperto spontaneamente tramite dei massaggi eseguiti con il pollice e l'indice lungo il canale naso-lacrimale. Cosa devo fare?

Risposta

Il consiglio è quello giusto. Tieni conto che si tratta di un intervento chirurgico molto semplice, senza complicanze.

Nel frattempo, cicli ti collirio antibiotico aiutano; nella maggior parte dei casi, il problema si risolve prima di arrivare all'intervento.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Maria Ricci Medico Chirurgo
Dr. Antonio Maria Ricci
pediatra