Come curare la candida orale e le placche?

Ad ottobre, ho effettuato una cura con antibiotico, poi a causa di ernie cervicali, ho fatto una cura di Cortisone per un mese, finita la cura, avevo placche e candida orale. Il medico curante mi ha prescritto antibiotico (per le placche) e Diflucan 100 per 10 giorni per la candida orale. Dopo i 10 giorni, credevo di essere guarita, ma invece dopo altri 5 giorni la candida era nuovamente li. Il medico mi ridà la stessa cura, ma non passa e la lingua è sempre più nera e villosa. Cosa fare?

Risposta

Gentile Paziente,
la candida orale in pazienti che hanno assunto farmaci che deprimono le difese immunitarie compromesse per cura con Cortisone è un effetto collaterale piuttosto tipico.

La cura che ti è stata prescritta è corretta e, se i sintomi non sono regrediti, puoi aggiungerci sciacqui con Clorexidina allo 0.2 % (facendo attenzione che non macchi i denti, ma se anche dovesse succedere, le macchie sono facilmente removibili dal tuo dentista).

È normale che, per eradicare la candida, ci sia bisogno di una cura prolungata, anche di un mese di durata. I farmaci antifungini per bocca non sono assorbiti dall'intestino se non in minima parte e perciò non causano effetti collaterali importanti, anche se assunti per lungo tempo. Sebbene il Diflucan sia un farmaco indicato, puoi provare a sostituirlo con il Mycostatin che ha un altro principio attivo, qualora la tua candida fosse resistente al Diflucan.

Come ti dicevo, è però forse un problema di durata (troppo breve) del trattamento e non di farmaco sbagliato.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Vitali Dentista
Dr. Alessandro Vitali
Dentista