Quali sono le cause della candidosi orale?

Otto mesi fa, ho avuto la candidosi in bocca, poi guarita. Giovedì scorso, avendo la tosse, il medico mi ha prescritto degli antibiotici in punture. La prima puntura ha fatto reazione entro un paio di ore, calmata con il cortisone, la mattina dopo avevo la bocca piena di candidosi. Da cosa può essere dipeso?

Risposta

Buongiorno,
la candidosi è un'infezione provocata dal fungo candida albicans. Ha predilezione della mucosa della bocca, ma anche della vagina e ano. Favoriscono le candidosi alcuni fattori: terapie con antibiotici, difese immunitarie diminuite e altro.

La diagnosi deve essere fatte dopo anamnesi precisa, da escludere alcune malattie generali. La terapia è locale e generale.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Laura Micheletti Dentista
Laura Micheletti
Dentistaspecialista in Protesi dentaria