Come si cura la sindrome disfunzionale dell'atm?

Mi è stato diagnosticato una sindrome disfunzionale dell'atm con mialgia non flogistica con interessamento dei seguenti muscoli masticatori: temporale sinistro. Masseteri destri e sinistri pterigoidei esterni destri e sinistri. Mi è stato prescritto un bite che porto la notte da fine luglio e faccio uso del Neuraben ogni giorno. Salvo piccoli intervalli, a tutt'oggi, non sento ancora alcun beneficio e la cosa mi crea grande disagio, potrei avere un parere da un vostro specialista?

Risposta

Buonasera,
la descrizione è un po' troppo generica. Il byte è un apparecchio costruito su misura al soggetto con impronte delle arcate dentarie impostato su articolatore individuale non è standard, ha delle caratteristiche secondo i casi.

La diagnosi dev'essere corretta: da valutazioni articolari, tra le cuspidi dentali, se presente bruxismo, se è presente malocclusione tra le due arcate (cioè la mandibola inferiore e l'arcata dentaria mascellare superiore), se vi sono tensioni muscolari.

Condividi
Risposta a cura di
Laura Micheletti Dentista
Laura Micheletti
Dentistaspecialista in Protesi dentaria