Quali potrebbero essere le cause di una diminuzione della vitamina D?

Buongiorno, sono affetta da fibromialgia. Nove mesi fa, ho effettuato una visita reumatologica in cui mi è stata confermata la diagnosi di fibromialgia e prescritte 5000 unità al giorno di vitamina D poiché il valore era basso. Ho assunto regolarmente la vitamina e 2 giorni fa ho ripetuto gli esami del sangue per vedere se il valore era aumentato, purtroppo è addirittura diminuito. A cosa può essere dovuto? Grazie mille, saluti.

Risposta

Buongiorno,
la vitamina D sale a livello empatico lentamente, dovresti andare pertanto a ricontrollare, tramite prelievo almeno dopo 3 mesi.

Dipende anche dall'integratore scelto e dalla posologia, come pure dalla capacità di assimilazione del tuo organismo. Se riuscissi ad unire un'esposizione ai raggi solari, sarebbe meglio.

Buona giornata
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Eloisa Ranieri Biologo
Dr.ssa Eloisa Ranieri
nutrizionistaSpecialista in Nutrizione Olistica