Una carenza di vitamina D provoca prurito?

Salve, mi sono sottoposto ad un esame del sangue completo ed è venuta fuori una carenza di vitamina D (a 7) oltre ai valori del fegato un po' altini (steatosi epatica). Da un paio di settimane, ho prurito alla schiena e su tutto l'addome, senza rossori o sfoghi. La cosa può essere collegata? Dovrei prendere degli integratori per vitamina D? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
temo che il prurito sia causato dal mal funzionamento del tuo fegato intossicato, che per questo motivo non riesce ad assimilare la vitamina D.

Quindi, prima dovresti ripulirlo con una dieta antinfiammatoria specifica e poi dovresti assumere la vitamina D. Per far questo, ti consiglio di rivolgerti ad un nutrizionista che sappia aiutarti.

Buona giornata
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Eloisa Ranieri Biologo
Dr.ssa Eloisa Ranieri
nutrizionistaSpecialista in Nutrizione Olistica