Quale operazione è consigliata in caso di carotide ostruita?

Dopo vari esami, mio zio di 60 anni ha scoperto di avere la carotide ostruita del 70%. A quanto pare ci sono due tipi di operazione, ma qual è la più indicata?

Risposta

La chirurgia open mantiene in centri altamente specializzati ancora il rischio neurologico perioperatorio più basso rispetto allo stenting, va peró valutata anche la tipologia di placca e le possibili comorbidità del paziente (altre malattie croniche). Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luca Garriboli Medico Chirurgo
Dr. Luca Garriboli
chirurgo vascolare