Cosa si può fare se la cervicale fa sempre male?

Buongiorno, il mio compagno da 2 anni ha problemi di cervicale e non riesce più a venirne a capo. È iniziato 2 anni fa, all'improvviso al lavoro: giramenti di testa, senso di smarrimento. Tempo addietro, lamentava dolori al collo e, di norma, dopo un massaggio con il Voltaren, passavano nel giro di una giornata. È stato portato al pronto soccorso dove gli hanno fatto una tac ed esami del sangue ed è risultato tutto nella norma. L'anno scorso ha fatto dei raggi alla cervicale ed il risultato è stato che ha la quarta e la quinta vertebra schiacciate tra di loro e il collo "dritto". Il medico di base gli ha consigliato di andare da un fisiatra. Ha fatto quasi una decina di sedute senza però alcun risultato. A distanza di 2 anni la situazione non è migliorata. Volevo sapere se c'è una cura che possa guarire la sua situazione, o, per lo meno, ridurre questi suoi sintomi. Ha fatto anche 2 visite neurologiche e non hanno riscontrato nulla. Cosa si può fare? Grazie mille.

Risposta

Buonasera,

ti consiglio di fargli fare una visita neurochirurgica piuttosto che neurologica, per poter valutare globalmente la situazione.

Potrebbe rendersi necessaria l'esecuzione di una RMN cervicale (piuttosto che una Tc), ma è bene prima che il tuo compagno venga visitato accuratamente, così da fare diagnosi e decidere un'adeguata strategia terapeutica.

A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Chiara Liberati Medico Chirurgo
Dr.ssa Chiara Liberati
agopuntoreneurochirurgo