icon/back Indietro Esplora per argomento

Prima visita neurochirurgica

Neurochirurgia
Prima visita neurochirurgica

Cosa si intende per prima visita neurochirurgica?

La prima visita neurochirurgica consiste in una visita in cui si presenta il caso con caratteristiche di patologia neurochirurgica cranica o spinale, si valuta se vi sia un'indicazione ad intervento chirurgico o ad altre terapie, se siano necessari altri tipi di esami o se vi siano già segni, sintomi e dall’analisi della radiologia, se vi sono le indicazioni chirurgiche, si spiega il tipo di patologia e si spiega l'eventuale intervento chirurgico.

Come si svolge la prima visita neurochirurgica?

Si svolge in ambulatorio, dopo la storia anamnestica e dopo aver preso visione degli esami neuroradiologici che di solito sono abbastanza completi in quanto il medico di base ha già completato tale fase. Si compie un esame neurologico specifico per patologia spinale o per patologia cranica andando a cercare segni e sintomi specifici neurologici tipici di alcune malattie sia a scopo di diagnosi che di diagnosi differenziale.

Si discute con il paziente circa le indicazioni chirurgiche, le indicazioni ad altre terapie o ad altri esami diagnostici di approfondimento (quali esami neurofisiologici come PESS, PEM ed elettromiografia o doppler dei vasi inferiori o dei TSA, angio TC o angio RMN encefaliche) oppure si tentano approcci terapeutici non chirurgici.

Quali sono i sintomi più comuni che portano ad una prima visita neurochirurgica?

Di solito, la patologia spinale è quella che porta maggiormente a visita neurochirurgica.

Vi sono poi problematiche legate ad incidentalomi, cioè a riscontro occasionale di patologia neurochirurgica tramite un esame neuroradiologico fatto per altri motivi clinici e per cui si riscontra una problematica neurochirurgica senza evidenza clinica.

I sintomi più comuni sono:
Condividi
Dr. Carlo Valtulina Medico Chirurgo
Dr. Carlo Valtulina
neurochirurgo

Contenuti correlati

Visita neurochirurgica di controllo
icon/card/neurochirurgia
Lo specialista neurochirurgo svolge visite di controllo volte a verificare la diagnosi, controllare l'andamento della terapia prescritta ...
Visione di esami neurochirurgici
icon/card/neurochirurgia
E' importante che il neurochirurgo valuti i risultati degli esami fatti dal paziente per poter definire una diagnosi precisa della patolo...
icon/chat