icon/back Indietro

A cosa si potrebbero imputare vertigini e dolori alla cervicale in una donna di 31 anni?

Buongiorno, sono una donna di 31 anni, a seguito di forti dolori nella zona cervicale e scosse elettriche al braccio con annesse vertigini di entità forte e nausea, formicolio sul lato sinistro della faccia, sono stata da un neurologo il quale mi ha detto che era semplicemente "la cervicale". Nel frattempo, il dolore e i sintomi continuavano e si accentuavano nelle giornate umide e nelle giornate con clima variabile, stanchezza insonnia. Vado da un fisiatra il quale, attraverso rx completa della colonna e visita, fa diagnosi di "cervicalgia muscolo tensiva con dim c3-c4 sn e scompenso piano sagittale. Cellulalgia cutanea a sn parestesie mano dx sx rom limitazione in rotazione sinistra. Sensibilità profonda, nella norma spinalgia presso ria c3-c4 contratti i muscoli romboidi destra scaleni trapezi maggiore a sn". Faccio anche rm del tratto cervicale dove si evidenzia "un'ernia di origine osteofitaria mediana paramediana sinistra in c5/c6 che oblitera lo spazio epidurale anteriore al sacco durale ed oblitera il recesso laterale di sinistra e prortusione in c4/c5 discale mediana". Eseguo emg: "l'esame eseguito sui muscoli ad innervazione metamerica c5-c6 sn ha evidenziato segni di sofferenza neurogena periferica assonale in atto nei muscoli bicipite brachiale sn. Sofferenza delle radice c5-c6 sn". Vengo visitata da un neurochirurgo il quale, dopo aver visto le immagini dei vari esami, mi dice che secondo lui i sintomi riferiti come vertigini e formicolio facciale non sono associabili a quell'ernia e quindi mi chiede una rm al tronco encefalico con e senza mdc. Dall'rm encefalo non risulta nulla di che se non: "qualche puntiforme aureola di gliosi aspecifica in sede biemisferica sottocorticale". A cosa sono dovute queste gliosi? È il caso di ripetere tale esame tra qualche tempo? Fare qualche esame in più? Nel frattempo, la cervicobrachialgia continua e io continuo la terapia con antinfiammatorio e miorilassanti, in attesa di effettuare intervento chirurgico. Grazie mille per la disponibilità.

Risposta

Se sei in attesa dell'intervento chirurgico (immagino in sede cervicale), qual è la domanda?

La gliosi non ha in genere importanza clinica.

Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale