In che modo si può agevolare la cheratinizzazione del glande in seguito ad una circoncisione?

Salve,
ho 29 anni. A gennaio del 2014, mi sono sottoposto ad un intervento di circoncisione, per via di una fimosi serrata che mi portavo dietro da tutta la vita. Il chirurgo che mi operò mi disse che prestissimo (tempo un paio di mesi) l'ipersensibilità del pene, che mi impediva quasi completamente di sfiorarlo, sarebbe sparita. Adesso la situazione è la seguente: il pene è effettivamente meno sensibile anche grazie al contatto continuo con gli slip, il problema è che esso è spesso umido ed al contatto mi ritrovo che è appiccicaticcio. Questo mi porta a soffrire ancora di ipersensibilità. Esiste qualche pomata, talco o qualsiasi altra cosa in grado di stimolare la cheratinizzazione del glande? Essendo passati 2 anni dall'intervento, non credo che sia una questione di pazienza. La pomata Gentalyn va benissimo quando mi si irrita, ma non apporta nessun beneficio alla sensibilità. Per avere dei rapporti sessuali con la mia compagna uso delle pomate anestetiche che però sono molto fastidiose, in quanto ogni volta mi trovo a dover programmare i rapporti e circa mezz'ora prima devo applicare la pomata (attualmente uso Luan 1%). Sono certo che la risoluzione di questo problema di sensibilità mi aiuterà a non avere ancora ulteriori fastidi da contatto nè sessuali (i quali sono uno dei fastidi più grandi). Cosa mi consiglia?

La ringrazio per il suo aiuto.

Risposta

Caro lettore,
generalmente, una circoncisione si associa a certa minore sensibilità della mucosa del glande; se ci sono casi contrastanti, bisognerebbe poter visitare il paziente e verificare le sue condizioni di sensibilità locale.

In alcuni casi, potrebbe essere opportuno procedere ad una neurotomia selettiva balanica

Consigliati con il tuo specialista.

Cari saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Diego Pozza Medico Chirurgo
Dr. Diego Pozza
andrologourologo