Il Ciproxin può aumentare la pressione arteriosa?

Egregi signori, da qualche tempo, sono seguita da un'infermiera che viene a domicilio per curarmi una lesione alla gamba destra. Ieri, per la prima volta, mi ha misurato la pressione arteriosa riscontrando: 90 - 160. Non ho da mai avuto problemi pressori. Farmaci che assumo per la lesione: antibiotici 500 mg Ciproxin. Ho perso da poco tempo mio padre, al quale ero profondamente legata, e sto prendendo Valeriana dispert capsule 2 o 3 al giorno, poiché ho un carattere estremamente sensibile. Anni or sono, ho anche sofferto di attacchi di panico. Non so se l'aumento pressorio possa anche essere dovuto al periodo che sto passando. Grazie di cuore.

Risposta

Cominciamo a dire che una misurazione della pressione arteriosa non ha significato. Farei almeno 7-8 rilevazioni della pressione scrivendo il risultato su un quaderno, per poi farlo vedere al medico.

Inoltre, sarebbe utile sapere com'è la funzione cardiaca, cioè se ha risentito di questo eventuale aumento pressorio.

Utili i normali esami del sangue per vedere se ci sono alterazioni metaboliche o stato infiammatorio.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo