Come calmare il dolore se c'è la rottura della cisti di Baker?

Mi hanno diagnosticato la rottura della cisti di Baker. Come calmo il dolore?

Risposta

Buongiorno,
nei casi più leggeri, in cui si apprezza un minimo rigonfiamento, quasi impercettibile, si può provare a ricorrere a rimedi semplici e di facile utilizzo, sperando che la cisti di Baker vada regredendo:
  • uso di FANS
  • uso di calze terapeutiche compressive
  • impacchi di ghiaccio
Il tutto deve avere un miglioramento entro una settimana circa, altrimenti bisogna necessariamente chiedere consulto ad uno specialista.

Le soluzioni per liberarsi di una cisti di Baker sono molteplici, vediamo quali sono le più conosciute:
  • è possibile intervenire aspirando il liquido in eccesso dal ginocchio
  • è possibile curarla con iniezioni di cortisone
Entrambi questi metodi, non del tutto indolori e “piacevoli”, si rendono maggiormente necessari nei casi più gravi, in cui ormai la borsa sinoviale e il dolore hanno raggiunto proporzioni tali da invalidare il movimento, ma non sono risolutivi, poiché non vanno a curare la problematica, ma semplicemente a ridurre o coprire il sintomo e, molto probabilmente, non appena finito il loro effetto, si ritornerà alla stessa situazione.

Spero di esserti stata d'aiuto.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Cristina Anedda Medico Chirurgo
Dr.ssa Cristina Anedda
anestesistaspecialista in terapia del dolore