Il Citalopram è consigliato in caso di disturbo ossessivo compulsivo?

Salve dottore, soffro di un disturbo ossessivo- compulsivo. Dopo tanto tempo, questo si è ripresentato sotto piccole forme. Il medico curante mi ha consigliato Citalopram. Questo farmaco potrebbe essere utile? Grazie anticipatamente.

Risposta

Gli SSRI, come il Citalopram, trovano indicazione nel disturbo OC.

In generale (astraendo ovviamente dal tuo caso particolare), questi farmaci sono considerati una prima scelta nel disturbo OC, sia pure con dei limiti. La loro efficacia non è costante, il tempo di latenza che precede la manifestazione dei primi effetti positivi tende ad essere lungo (rispetto ad altre indicazioni come depressione e disturbi di panico), i dosaggi necessari sono spesso medio alti.

Ci sono in definitiva molte fasi decisionali che è opportuno monitorare con lo specialista.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enrico Poli Medico Chirurgo
Dr. Enrico Poli
psichiatra