Un ragazzo di 21 anni operato per colecistectomia 2 mesi fa, come mai avverte ancora dolore in pancia?

Salve, sono un ragazzo di 21 anni, altezza 173 cm e peso 66 kg. Sono uno sportivo, ho una dieta sana lontana da fumo e alcol (astemio). Nonostante questo, a fine luglio sono stato operato di colecistectomia dopo circa 2 mesi e mezzo di coliche continue, praticamente un giorno sì e un giorno no. La mia cistifellea era piena zeppa di calcoli minuscoli e non potevo andare avanti così (Deursil non serviva a niente e Buscopan come antidolorifico nemmeno). L'intervento è andato benissimo, hanno detto i medici, ho rifatto gli esami del sangue a inizio settembre e sono tornati tutti nella norma e ora, a distanza di poco più di 2 mesi dall'intervento, sento da ormai una settimana dolori alla pancia zona ipocondrio destro, proprio nella zona dove sentivo dolori lancinanti quando avevo le coliche. Ora i dolori sono molto minori, sopportabilissimi, però vorrei capire se sia dovuto al fatto che non ho risolto niente con questa operazione e c'è un problema magari più nascosto da risolvere o sia del tutto normale sentire questo brutto malessere in pancia in continuazione. Anche perché, facendo una dieta di riso bollito (o pasta integrale), carne bianca ai ferri (o pesce al vapore) e verdure al vapore in abbondanza oltre a questo non so più che cosa fare. Grazie mille della risposta e di eventuali rassicurazioni. Grazie mille.

Risposta

Se i dolori continuano, credo sia necessario eseguire alcuni esami ematici (ggt-fosfatasi alcalina, bilirubina diretta e bilirubina totale) e sulla base di quelli, una colangio-rmn per eventuali calcoli residui nella via biliare principale.

Talvolta, può capitare, in caso di calcoli molto piccoli, che durante o poco prima dell'intervento alcuni possano migrare nella VBP.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Giorgio Medico Chirurgo
Dr. Giovanni Giorgio
chirurgo generaleChirurgo dell'obesità