Cosa può causare un livello alto di colesterolo?

Salve, sono una ragazza di 33 anni e, dagli ultimi esami del sangue fatti, ho un colesterolo totale di 272, un colesterolo hdl di 101 e un colesterolo ldl di 157. In famiglia non abbiamo problemi di colesterolo alto, la mia alimentazione non è ricca di grassi, non mangio insaccati, nè fritti, burro e non mi abbuffo di formaggi, volevo sapere da cosa può esser dato un livello così alto, vista anche la mia età. Può esser dovuto allo stress? Ad un problema ormonale? (soffro di ipotiroidismo da 2 anni e sono sotto farmaco, ma i livelli raggiunti sono buoni secondo il mio endocrinologo). Ringraziando, saluti.

Risposta

Buon pomeriggio,
generalmente, la causa principale del colesterolo alto è un’alimentazione poco corretta, basata sull’assunzione di cibi molto calorici e ricchi di acidi grassi saturi. Ovviamente, possono concorrere altri fattori di rischio, come altre patologie, oltre che la componente genetica e la sedentarietà.

Vista la giovane età, ti consiglio di seguire una dieta equilibrata, povera di zuccheri, con pochi grassi saturi e ricca di grassi insaturi. Mangia con più frequenza pesce, legumi, cereali integrali e consuma tanta frutta e verdura. Prediligi la carne bianca a quella rossa, mangia alimenti ricchi di fibre, utile anche il riso rosso fermentato. Utilizza metodi di cottura al forno o al vapore. Limita il latte intero, il burro, i dolci, la maggior parte dei formaggi, il sale e l’alcol.

Per informazioni mediche consulta il tuo medico curante. Spero intanto di esserti stata di aiuto.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Elena Massa Biologo
Dr.ssa Elena Massa
nutrizionista