Quali collutori che non macchino i denti sono consigliati?

Salve, ho letto che solo i collutori con la clorexidina macchiano i denti, però sul nuovo collutorio che ho comprato c'è scritto "può causare macchie sui denti" e non ha clorexidina. Quale collutorio devo usare per non incorrere in questo problema? Il dentista mi ha consigliato acqua e bicarbonato, ma non mi lascia la bocca fresca.

Risposta

La Clorexidina è l'unico disinfettante orale. Ora nessuno più fra i produttori usa alcol e questo diminuisce la pigmentazione.

Tuttavia, se non vuoi alcuna pigmentazione e vuoi disinfettare, puoi usare l’acqua ossigenata. Altre sostanze non servono a disinfettare e presentano altre proprietà, come quella analgesica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Adele Fantoni Dentista
Dr.ssa Adele Fantoni
Dentistaortodonzista