Cosa mangiare in caso di colon irritabile?

Quali sono le cause del colon irritabile e cosa bisogna mangiare?

Risposta

Le cause della sindrome del colon irritabile (nota anche come IBS) a tutt'oggi non sono riconducibili a una causa specifica: si pensa dipenda dalla suscettibilità della parete intestinale del colon a determinati alimenti, con il coinvolgimento del sistema immunitario. Il quadro patologico è peggiorato da fattori come stress, fumo, stile di vita scorretto. Una corretta alimentazione rappresenta una delle vie migliori per alleviare la spiacevole sintomatologia. Consigliati in questo caso sono alimenti leggeri, cotti al vapore, con condimenti leggeri e olio extravergine d'oliva a crudo, come carni magre private delle parti grasse (es.pollo senza la pelle), pesce magro, uova, verdure e ortaggi, esclusi legumi con cuticola e altri come il cavolfiore, che possono peggiorare l'irritabilità; frutta a elevato contenuto di fibra solubile (pectina), come la mela; pasta, riso e cereali integrali migliorano o peggiorano i sintomi a seconda del paziente (è quindi un alimento variabile). Da evitare condimenti e cibi grassi, untuosi, salse e intingoli, alimenti molto acidi, come gli agrumi o bevande nervine come il caffè.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Martina Sanna Nutrizionista
Dr.ssa Martina Sanna
nutrizionista