Quale alimentazione seguire per il colon irritabile?

Buonasera, sono una persona molto ansiosa e nervosa, soffro quindi di colon irritabile, sempre pancia gonfia, addome gonfio, diarrea alternata a stitichezza, gas intestinali. Quali sono gli alimenti che dovrei del tutto evitare ? Sembra che tutto mi dia fastidio. Due giorni fa', a seguito di intestino troppo infiammato, ho avuto forti dolori di pancia e stomaco. Il mio medico mi ha prescritto una cura a base di probiotici che sono Enterelle, ifiselle e Ramnoselle da prendere per un mesetto. Sembra che mi stia facendo effetto, ma è possibile che abbia feci molto chiare? Grazie mille.

Risposta

Il colon irritabile è molto fastidioso, bisogna apportare una particolare attenzione agli alimenti che infiammano. Ottimo il rimpianto dei probiotici, ma attenzione all'alimentazione: verdure verdi a foglie larghe potrebbero infiammare, come magari farine raffinate e zuccheri, occhio all'integrale, quindi cerca di seguire un'alimentazione non tanto elaborata, vedrai che ti sentirai meglio.
Condividi
Risposta a cura di
Daniela Sciarrino Nutrizionista
Daniela Sciarrino
nutrizionista