Quale alimentazione dovrebbe seguire una ragazza che ha molta eruttazione?

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni. Da 5 mesi, soffro di problemi all'apparato digerente. Ho molta aria nella pancia che mi porta ad eruttare in continuazione, nei momenti critici anche un'eruttazione al minuto per un paio d'ore, con una frequenza quasi quotidiana. Questo mi provoca anche nausea, senso di gonfiore, spossatezza, fitte allo stomaco e dintorni e qualche volta dolore alla tempia sinistra. Le analisi del sangue hanno escluso la celiachia, ho fatto anche il test per l'helicobacter ed è risultato negativo. I prelievi in farmacia hanno evidenziato dei valori medio altri di intolleranza alle nocciole e al frumento, ma il mio medico di base non sembrava crederci nella validità del test. Ho anche provato per 2 settimane un'alimentazione differente eliminando quei 2 alimenti, ma non mi è parso di vedere miglioramenti. Ho anche assunto integratori a base di carbone vegetale, ma anche quello non sembrano sortire effetti. Da che cosa potrebbe essere causato? Come potrei risolvere? Grazie.

Risposta

Di fondo, potrebbe essere un problema intestinale. Correggi l'alimentazione evitando magari cibi raffinati, alimenti che acidificano l'intestino, tipo caffè, thè, pomodori, bevande zuccherate, alcolici e soprattutto insalate, prediligendo quelle piccole tipo rucola o valeriana insalatina, la frutta non dopo i pasti principali per evitare la fermentazione.
Occhio con l'abuso di verdure scure. Aiutati con un supporto integrativo di probiotici. Studi scientifici evidenziano che un cambio alimentare più un buon probiotico aiutano a riequilibrare l'intestino.
Importante è anche masticare lentamente, non utilizzare cannucce per bere e nemmeno frullati perché fanno inglobulare aria.
Condividi
Risposta a cura di
Daniela Sciarrino Nutrizionista
Daniela Sciarrino
nutrizionista