icon/back Indietro

Come avviene l'intervento per alluce valgo?

Dovrò essere operato per un alluce valgo e sono un po' preoccupato: che tipo di intervento mi aspetta?

Risposta

Salve,
dipende molto dal grado di valgismo dell’alluce e l’eventuale compromissione delle altre dita.
Ci sono decine e decine di modalità di intervento, quindi a seconda del grado di gravità.
Comunque, in media si esegue un'osteotomia del primo metatarso che viene corretto con filo o viti, eliminando  spesso l’eccedenza ossea interna; si utilizza dopo l’intervento una calzatura con scarico dell’avampiede per 30 giorni con appoggio consentito il giorno dopo l’intervento.
Ti ribadisco che è ciò che accade in “media”, ma valutato caso per caso.

Cordialità
Risposta a cura di
Dr. Alfredo Bitonti Medico Chirurgo
Dr. Alfredo Bitonti
ortopedico