Come gestire le cure palliative domiciliari?

Cosa bisogna fare per gestire al meglio le cure palliative domiciliari?

Risposta

Per poter fornire le cure palliative a domicilio è necessario che l’ambiente domiciliare e familiare risultino adatti alla tipologia di cure necessarie e che la famiglia sia disponibile a collaborare con l’equipe di medici per garantire al paziente un’assistenza adeguata. Per poter fornire il servizio deve essere presente obbligatoriamente un care giver. Anche se l’equipe di specialisti (ad esempio oncologi, infermieri, fisioterapisti, psicologi) deve garantire la reperibilità durante l’intera giornata, il supporto della famiglia è indispensabile per nelle cure palliative domiciliari.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Castellazzi Medico Chirurgo
Dr. Marco Castellazzi
medico esteticomedico generale