Come si svolge l'intervento per ernia iatale?

Come si pratica l'intervento chirurgico dell'ernia iatale?

Risposta

Buongiorno,

ci sono diverse tecniche chirurgiche per la cura dell'ernia iatale. La più frequente è la "funduplicatio" (plicatura del fundus gastrico) secondo Nissen.

L'intervento può essere eseguito per via aperta, eseguendo un'incisione sull'addome, o per via laparoscopica mininvasiva e prevede le seguenti fasi:

  • mobilizzazione del cardias (il punto di passaggio tra esofago e stomaco) e riposizionamento dello stomaco erniato in torace nella sua normale sede, in addome;
  • plastica dei pilastri esofagei del diaframma: si esegue posizionando 2 o 3 punti o, in alternativa, una rete;
  • plicatura del fondo gastrico: il fondo gastrico viene fatto passare dietro il cardias e poi suturato con la parete anteriore dello stomaco, formando così una specie di manicotto. In questo modo si ricostituisce un sistema valvolare che consente il passaggio del cibo dall'esofago allo stomaco e non viceversa.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Salvatore Cuccomarino Medico Chirurgo
Dr. Salvatore Cuccomarino