Come si può superare il complesso di Elettra in età adulta?

Se non c'è identificazione con la propria mamma (per il superamento del complesso di Elettra) perchè è una donna per lo più "violenta" sia fisicamente che psicologicamente come, in età adulta, si può superare tale complesso?

Risposta

Buongiorno,
difficile rispondere ad una domanda così generale.

Secondo il pensiero psicoanalitico, il complesso di Elettra indica il sentimento di attaccamento che la bambina nutre per il padre e la competizione che si instaura con la madre quando ha tra i 3 e i 6 anni.

Se la madre è violenta, la bambina faticherà ad identificarsi con una figura come quella materna oppure si attaccherà precocemente al padre o ancora si identificherà comunque con la madre serbando dentro di sè il vissuto femminile di una donna violenta (identificazione con l'aggressore), ma la psicologia non è matematica, quindi vi sono tante variabili che andrebbero affrontate caso per caso e di certo, assieme ad uno psicoterapeuta.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Antonietta Di Renzo Psicoterapeuta
Dr.ssa Antonietta Di Renzo
psicologopsicoterapeuta