Quanto tempo, dopo vari esami radiografici, si può provare a concepire?

Salve, sono una donna di 35 anni, vorrei avere dei figli con mio marito. Mio marito ha avuto un liposarcoma mixoide di basso grado nel cavo popliteo gamba sinistra, diagnosticato nel febbraio 2013 e operato a maggio dello stesso anno dopo un ciclo di radioterapia pre-operazione per ridurre la massa. Tutto bene fino ad oggi, solo che ovviamente ha fatto spesso controlli (prima ogni 3 mesi, poi ogni 6 mesi) sottoponendosi a risonanza magnetica con e senza mezzo di contrasto e a tac del torace. Gli ultimi esami (tac e risonanza) li ha fatti il 13 marzo 2018. Vorrei chiedere se e quanto tempo è opportuno aspettare prima di provare ad avere un figlio. Grazie.

Risposta

Buonasera, ,
per tuo marito, non è necessario attendere nessun periodo prima di poter avere rapporti sessuali.

Gli esami svolti non hanno significative ripercussioni sugli spermatozoi e, quindi, sull'eventuale concepimento, a meno che non ci sia stata irradiazione diretta delle gonadi (testicoli); in questo caso comunque, ci sarebbe un danno alla spermatogenesi più o meno esteso per cui non ci sarebbe la fecondazione dell'ovulo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luigi Giglio Medico Chirurgo
Dr. Luigi Giglio
radiologo