Cosa si può aspettare una persona affetta da condrocalcinosi, gonartrosi, piastrinopenia cronica e ipovitaminosi d?

Buongiorno, sono stato da poco dimesso con diagnosi di dimissione: condrocalcinosi, gonartrosi, piastrinopenia cronica e ipovitaminosi d, ma come al solito le spiegazioni non sono delle più lucide, vorrei gentilmente sapere cosa mi attende in futuro, anche perché è un anno che uso le stampelle e sono a casa senza stipendio e senza supporto da nessuno. Se gentilmente ha qualche consiglio e la pazienza di spiegarmi in poche parole cosa ho e cosa dovrei fare. Attualmente, sto assumendo l'Idrossiclorochina con colchicina, cordiali saluti.

Risposta

Andrei con ordine: la cosa fondamentale più utile (a parte queste poche mie righe) è avere un medico di medicina generale cui rivolgersi: per la carenza di vitamina D, si può assumere la Vitamina D per bocca; te la puoi far prescrivere.

Per la condrocalcinosi: vedo che un po' di terapia la stai già assumendo; potrebbe essere utile un consiglio di un fisiatra o di un ortopedico.

Per la piastrinopenia cronica: utile un parere di un ematologo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo