Come leggere una risonanza effettuata per connettivite indifferenziata?

Ho 50 anni e da 4 sono affetta da connettivite indifferenziata e artrite psoriasica. Vorrei che mi fosse chiarito l'esito dell'ultima risonanza magnetica a mani e polsi. "Mano e polso sinistri: regolare aspetto delle strutture tendinee flesso-estensorie, ove si eccettui la presenza di modesta distensione fluida della guaina del tendine flessorio del V dito; modesta distensione fluida della guaina dei tendini estensori del II comparto. Coesistono alcune areole simil cistico-erosive in corrispondenza della testa del II metacarpo e della testa della falange prossimale del II e III dito. Altre areole millimetriche simil cistico-erosive a livello del capitato, del piramidale e semilunare. Minima falda fluida si apprezza a livello metacarpo falangeo del I e del V dito, altra più evidente dorsalmente alla base del II metacarpo. Minima quota di versamento articolare metacarpo falangea del IV e V raggio. Modesta quota di versamento si rileva medialmente al tendine estensore radiale lungo e breve del carpo, anteriormente al radio e a livello dell'articolazione radioulnare". "Risonanza magnetica polso-mano destri esame ostacolato dalla presenza di artefatti da movimento. Per quanto è possibile valutare: millimetriche areole simil cistico-erosive si apprezzano a livello dell'epifisi ulnare distale, in corrispondenza delle ossa del carpo con risparmio del trapezio ed a livello della testa del II metacarpo con associata minima falda fluida delle articolazioni metacarpo falangee. Modesta distensione fluida della guaina dei tendini flessori a livello falangeo di tutte le dita. Modesta quota di versamento a livello dell'articolazione radioulnare."

Risposta

Il quadro descritto è quello di un'artrite. Le erosioni, però, non sono caratteristiche dell'artrite psoriasica nè della connettivite.

Approfondirei con esami ematici: fattore reumatoide, anticorpi anticitrullina, ANA, VES, PCR. È essenziale considerare il quadro clinico. Un esame strumentale, per quanto accurato, non può da solo consentire una corretta diagnosi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Anna Merchionda Medico Chirurgo
Dr.ssa Anna Merchionda
reumatologo