Quali potrebbero essere le cause di un continuo bisogno di dormire?

Buongiorno, ho una figlia di 31 anni che lamenta di avere sempre sonno. Per lei questa cosa, se inizialmente poteva essere considerata una necessità fisiologica dovuta ai troppi impegni, ora è un handicap vero e proprio perché, non avendo più impegni che potrebbero giustificarne la causa, è diventata un qualcosa a cui non riesce a porre rimedio. Cosa fare? A che tipo di analisi e/o esame diagnostico potrebbe sottoporsi per conoscerne la causa ed escludere patologie latenti o nascoste? Anche quando non lavora (il lavoro è abbastanza tranquillo) sente la necessità di dormire. Gli antistaminici (li prende perché è allergica agli acari della polvere, starnutisce quasi sempre e a volte ha anche attacchi d'asma) potrebbero influire? Assume: Xyzal da 5 mg, 10 gocce la sera, Montegen da 10 mg, 1 compressa la sera. Vi ringrazio infinitamente. Distinti e cordiali saluti.

Risposta

Gentilissima,
gli antistaminici potrebbero avere un'influenza sul sintomo percepito da tua figlia, tuttavia, il livello di sonnolenza sembrerebbe essere eccessivo per essere unicamente ascrivibile a questa tipologia di farmaci.

Ti consiglio di rivolgerti ad un medico neurologo che possa orientarvi sul corretto iter diagnostico per il caso.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Carla Tassone Psicologo
Dr.ssa Carla Tassone
psicologo