Come si cura una contusione lombo-sacrale?

Mia zia, qualche mese fa, è scivolata dalle scale e 2 mesi dopo l'incidente ha accusato i primi dolori nella zona lombo-sacrale. Ha deciso di andare in ospedale e le hanno diagnosticato una contusione lombo-sacrale. Dopo aver utilizzato i medicinali prescritti, il dolore le è passato. Quando fa sforzi o movimenti più ampi accusa lo stesso dolore. C'è qualcosa che può fare, di definitivo o che dia, almeno, dei miglioramenti?

Risposta

Buonasera,
la contusione lombare è chiaramente un evento post-traumatico che può essere curata e non dare più segno di sè. In altri casi, può svegliare una sintomatologia che fino a quel momento era silente.

Quindi, sarebbe giusto aiutare la colonna, quanto meno con attività di ginnastica posturale medica e/o piscina.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianluca Martini Medico Chirurgo
Dr. Gianluca Martini
ortopedico